Dipingere con le foglie

Pochi lavori offrono la possibilità di esercitare la fantasia come questo che vi proponiamo, e che consiste nell'imprimere sulla carta la forma delle foglie intinte di colore.
Vi mostreremo come realizzare un gallo e un fiore, variamente colorati e di sicuro effetto. Nient'altro occorre quindi, se non procurarsi il materiale; scegliete le foglie di volta in volta più indicate per creare un bel disegno. Può andare bene qualsiasi tipo di foglia, di forma, e dimensioni diverse, su cui dovrete semplicemente applicare i colori. La forma stessa delle fogliesuggerirà i diversi motivi.

 

Ed ecco la realizzazione:

 

Scegliete un foglia per realizzare la testa del gallo. Con il pennello applicatevi su di un lato i colori, premetela con cura su un foglio di carta.

Per realizzare il corpo scegliete una foglia che abbia una forma che ben si adatti e tingetela con colori mescolati insieme.

 

 

 

Nel sovrapporre le foglie dovrete fare attenzione a non macchiare la forma precedentemente impressa.


 

La maggiore o minore pressione che eserciterete e l'intensità del colore applicato determineranno le diverse tonalità che si otterranno sulla carta.

 

La stessa foglia, applicata in posizione diversa e con differenti colori, può creare forme ed effetti simili ma non uguali.

Nell'immagine, osservate come si devono collocare le foglie se volete realizzare un gallo.

 

 

Per ralizzare le zampe, dovete usare il picciolo delle foglie.

Con l'applicazione di una semplice cornice il lavoro sarà terminato. Non è necessario ottenere un gallo perfettamente uguale a quello qui proposto: il disegno permette molte varianti e colori diversi.

Vi illustreremo ora un'altra composizione, più semplice e da realizzarsi con una sola foglia e con pochi colori: un fiore.

Imprimete la forma di una stessa foglia in tre posizioni diverse, come potete notare dalla fotografia.

 

 

Il segreto sta nell'applicare leggermente, senza esercitare una forte pressione, un solo colore.

Utilizzando il pennello, applicate all'interno del fiore un colore che contrasti con il primo colore applicato.

 

 

Per ottenere il gambo, usate un rametto, applicate su di esso del colore, esercitando però una maggiore pressione sulla carta.

 

Completate il fiore usando una terza folgia che ripiegherete per conferire al lavoro maggior naturalezza.

 

Ed ecco il materiale che ti occorrerà:

Foglie di vario tipo

1 pennello

Fogli di carta

Colori a tempera