CARTA DEL CLAN PEGASO

 

Noi Clan Pegaso siamo una comunità di Rover e Scolte, che si distingue per la voglia di fare ed affrontare situazioni sempre differenti, con stile ed entusiasmo.

La Carta di Clan è un documento nel quale abbiamo scritto i valori che ci guidano e gli obiettivi che ci poniamo e sui quali vogliamo camminare. L'esigenza di scrivere una nuova Carta di Clan è nata nel momento in cui la nostra comunità non si rispecchiava nei punti della precedente, allo scopo di vivere il Clan in modo più personale e consapevole.

Il Rover/Scolta, nel momento della firma, si impegna a lavorare

sui diversi punti della Carta, per crescere, migliorarsi e diventare uomini e donne  pronti ad una scelta  responsabile.

 


STRADA

 

“Non è strada di chi parte e già vuole arrivare, non è strada dei sicuri, dei sicuri di riuscire, non è fatta per chi è fermo per chi non vuole cambiare, è la strada di chi parte ed arriva per partire”

 

Noi Clan/Fuoco, crediamo che la strada debba essere percorsa sia con gli scarponi sia come un momento di crescita personale nel quale il clan coglie occasioni  di  confronto.

Intendiamo condividere le salite e le difficoltà affrontandole con il sorriso e spirito di avventura, alleviando così anche la fatica del vicino. Proprio per questo siamo convinti che ogni membro del Clan/Fuoco debba vivere la strada tenendo presente che “Si cammina al passa dell'ultimo”. Crediamo che sia fondamentale intraprenderla non solo come esperienza di fatica per superare i nostri limiti, ma anche come uno strumento per meravigliarsi di ciò che ci circonda. Il Clan si propone di affrontare questo percorso con entusiasmo, cogliendo a pieno le opportunità che esso ci offre, sottolineando quindi l'importanza di fare strada in uscita.

 

 

COMUNITA'

 

“Gioca e scopri la tua vita e se sei in difficoltà, se ti servirà un aiuto una mano ci sarà; e poi canta ancor più forte guarda sempre accanto a te...”

 

Noi Clan/Fuoco riteniamo che la comunità sia formata da Rover e Scolte con dei valori comuni nei quali si riconoscono e uniti da obiettivi condivisi. Nella comunità si cresce, ci si confronta e si impara a conoscere i propri limiti  percorrendo la stessa strada; ciò che la differenzia da una comitiva sono gli obiettivi concreti che si pone, sia il singolo che essa stessa, al fine di diventare uomini e donne della partenza.  Attraverso il confronto, nel quale esponiamo le nostre opinioni, ci consultiamo condividendo pensieri, critiche e suggerimenti ascoltandoci reciprocamente in maniera costruttiva. Noi riteniamo che la propositività sia una delle capacità fondamentali del Clan, interpretandola come espressione di ciò che si vorrebbe realizzare; per concretizzare ciò che ci prefiggiamo di raggiungere,  noi ci impegniamo a gestire, nel migliore modo possibile , i tempi organizzativi allo scopo di portare a compimento ciò di cui abbiamo realmente bisogno. E'     importante coinvolgere tutti, anche chi ha difficoltà a relazionarsi con gli altri conseguentemente il singolo si deve impegnare ad esporsi più spesso e a mettersi in gioco. Uno degli obiettivi che noi  Clan/Fuoco ci proponiamo è l’attiva presenza  del singolo alla vita comunitaria. Ognuno di noi si impegna ad adempire ai propri incarichi facendo del proprio meglio, cercando di conoscere a fondo gli altri evitando pregiudizi e mettendo  a  disposizione  della comunità  le  proprio competenze.

 

FEDE

 

“Con te saremo sorgente d'acqua pura, con Te fra noi il deserto finirà...”

Noi Clan/Fuoco riteniamo che la fede sia la fiducia che ognuno di noi ripone nell'esistenza di Dio Padre. Consapevoli del fatto che partiamo da diversi punti del cammino, ci impegnamo a risolvere  i nostri dubbi confrontandoci con figure ecclesiastiche, tramite testimonianze e attraverso l'aiuto reciproco. Ci distinguiamo per l'interesse e la sensibilità che abbiamo verso queste tematiche; spesso però il nostro senso critico ci rende estremamente polemici e di conseguenza dispersivi.  A questo proposito ci proponiamo di strutturare le attività in maniera costruttiva e mirata. Per accrescere la nostra fede cattolica ci impegnamo a dare più spazio ai momenti di fede e a partecipare più assiduamente alla S.S. Messa domenicale.

 


SERVIZIO

 

“Conosci la gioia di spenderti in sacrificio, prometti servizio ad ogni fratello ovunque la strada ti porterà”

 

Noi Clan/Fuoco riteniamo che il servizio consista nell'aiuto che ognuno di noi fornisce alla comunità, alla collettività ed al prossimo. Ogni membro del Clan si impegna a svolgere un servizio  annuale di tipo associativo o extra-associativo, preoccupandosi di avvisare qualora non possa essere presente. Noi Clan/Fuoco, inoltre, ci poniamo l'obiettivo di essere sempre pronti a servire laddove se ne presentasse l'occasione, mettendoci in gioco  e in accordo con le nostre possibilità.

Riteniamo inoltre che sia indispensabile mantenere un impegno preso anche se a volte può risultare noioso e difficile, consapevoli che una presenza costante sia di fondamentale importanza allo scopo di avere il giusto entusiasmo.

Pensiamo che il servizio vada affrontato in maniera gratuita e disinteressata, sicuri del fatto che sia una gratificante fonte di crescita personale e che per mezzo di verifiche periodiche ci permetta di conoscere la realtà da diversi punti di vista.

 

CIVISMO

 

“Sai, se guardo intorno a me, c'è da fare, c'è chi tempo non ne ha più se siamo solidi e solidali insieme si fa...”

 

Noi Clan/Fuoco riteniamo che il civismo sia, sulla base della nostra cittadinanza, l'impegno verso la politica e la collettività, inteso come mezzo  per integrarsi attivamente nel quartiere e come strumento per diventare cittadini del mondo. Crediamo di poterci formare una coscienza politica per esercitare i nostri diritti e doveri, per mezzo dell'informazione  estrapolata da diverse  fonti  partendo  da  quelle  locali  a  quelle  internazionali.

Noi Clan/Fuoco ci impegniamo a dare l'esempio con e senza l'uniforme nel rispetto delle regole del paese, sporcandoci le mani nelle sue problematiche  a  cui  tentiamo di dare una soluzione.

Cercheremo di promuovere iniziative di vario tipo al fine di migliorare la sensibilità delle persone; per questo riteniamo utile dedicare maggior tempo alle attività strutturandole in maniere più approfondita, attraverso giornali  e  capitoli.

 


STILE

 

“Un fazzoletto al collo...lo zaino sulle spalle e un giglio sopra il cuore,  avanti  avanti  sempre  avanti  esploratore”

 

Noi Clan/Fuoco riteniamo che lo stile sia la forma con cui il Rover e la Scolta si pongono nei confronti della comunità e del mondo. Sosteniamo fermamente lo stile, poiché riteniamo che sia il modo migliore per affrontare ogni situazione. Crediamo che si possa manifestare per mezzo dell'uniforme completa, portata con fierezza e di un atteggiamento educativo, responsabile e gioioso  in ogni aspetto della vita di Clan ed extrascoutistica. Riteniamo doveroso per ogni membro del Clan partecipare ad ogni evento della vita di gruppo e parrocchiale, poiché un'attiva presenza può fornire l'esempio positivo per chi ci circonda. La decisione di scrivere questo punto sulla nostra carta di Clan nasce dal fatto che in futuro, non vogliamo che si perda lo stile della comunità, ma sottolineare  quanto esso sia un valore del nostro essere scout.

Download
Qui puoi scaricarla in formato Word
CARTA DI CLAN.doc
Documento Microsoft Word 388.0 KB