CARTA DI CLAN

2020/2021

Download
CARTA DI CLAN 2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 231.5 KB

COMUNITA'

L’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme. Non è il conforto di un normale voler bene. Appartenenza è avere gli altri dentro di sé. -Giorgio Gaber

Noi Clan Pegaso siamo una comunità che sceglie di intraprendere un percorso guidato dagli stessi valori, valori in cui crediamo e su cui ci impegniamo a camminare e crescere. Siamo consapevoli che la comunità non sia solo convivenza, ma anche e soprattutto conoscenza reciproca; pertanto ci impegniamo ad instaurare un rapporto di dialogo e confronto con tutti, facendo particolare attenzione a far risaltare le caratteristiche del singolo, coinvolgendo tutti nei momenti di vita collettiva. Riteniamo che alla base della comunità ci debba essere rispetto, e che ognuno debba dedicare tempo e impegno all’organizzazione e alla partecipazione attiva delle riunioni, avvertendo per qualsiasi imprevisto o qualora non si possa essere presenti. In conclusione, ci prefiggiamo di portare a termine gli obiettivi proposti nel programma annuale; in particolare crediamo che il Capitolo sia uno strumento per arricchire noi stessi e la comunità.

STRADA

Comminando si apprende la vita, camminando si conoscono le persone, camminando si sanano le ferite del giorno prima. Cammina, guardando una stella, ascoltando una voce, seguendo le orme di altri passi. -Ruben Blades

Noi Clan Pegaso crediamo che la strada sia fondamentale per la crescita del singolo e per la nostra comunità, la quale ha il desiderio e l’opportunità di viverla a stretto contatto con la natura. La strada ci ricorda che la fatica aiuta a crescere, a conoscere aspetti del nostro carattere che emergono meno nel quotidiano; proprio per questo nel percorso ci impegniamo ad avere cura dei bisogni dell’altro, cercando di camminare tutti allo stesso passo. Sottolineiamo l’importanza del sostegno della comunità, che ti aiuti nelle difficoltà, che ti strappi un sorriso lungo i pendii più impervi, che sia accanto a te per saltare ogni ostacolo che ti impedisca la vista della Strada. Ribadiamo che la strada non è solo chilometri, ma anche progressione personale, della quale prendiamo consapevolezza nel Punto della Strada.

FEDE

Avere fede non significa non avere momenti difficili, ma avere la forza di affrontarli sapendo che non siamo soli. -Papa Francesco

Noi Clan Pegaso riteniamo che alla base della fede ci sia la volontà di intraprendere un percorso personale e intimo con Dio, alimentata dalle testimonianze di quanti hanno già compiuto una scelta di vita cristiana. Tramite il confronto con il Clan e guide spirituali si arricchisce il cammino del singolo, creando un rapporto di condivisione e reciprocità. Pensiamo che la fede non sia solo qualcosa di teorico, ma debba essere coltivata attraverso gesti concreti ed essere vissuta attivamente, a tale proposito il Clan si impegna a partecipare alla messa di gruppo per creare un momento comunitario di preghiera. Crediamo che ognuno di noi sia ad un punto diverso dello stesso percorso spirituale che cresce anche grazie ai momenti di preghiera, come il deserto e la preghiera comunitaria. Ci impegniamo a seguire questo percorso per poi compiere una scelta ed essere donne e uomini della Partenza.

SERVIZIO

Mentre tu hai una cosa. può esserti tolta. Ma quando tu dai, ecco, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre. -James Joyce

Noi Clan Pegaso riteniamo che il servizio sia un donarsi agli altri cercando di porre il prossimo davanti a noi stessi. Crediamo fermamente che ci si debba spendere nel servizio con costanza, impegno, consapevolezza e al contempo affrontarlo con entusiasmo e serenità. Inoltre consideriamo il servizio come un arricchimento personale, poiché, come ci dice San Francesco, “è dando che si riceve”. Nel concreto, pensiamo che il Clan debba impegnarsi a svolgere attività di servizio extra associative concordate durante l’anno. In conclusione riteniamo opportuno essere coinvolti nella proposta del servizio annuale affidatoci dai capi Clan.

IMPEGNO CIVICO

Non sarò mai abbastanza cinico per smettere di credere che il mondo possa essere migliore di com’è. -Brunori Sas

Noi Clan Pegaso crediamo che l’impegno personale sia alla base del civismo in ciascun ambito che lo riguarda. Consideriamo necessario il rispetto dell’ambiente, partendo dalle piccole cose per giungere ad azioni collettive di comunità. Riteniamo altrettanto importante l’informazione politica personale e il confronto in modo apartitico con il resto del Clan, affinché ognuno di noi sviluppi una coscienza civica che sia critica e attiva. Non vogliamo limitarci alla conoscenza del nostro Paese, bensì orientarci verso una visione cosmopolita. Per questo ci impegniamo a partecipare e collaborare attivamente con enti e associazioni presenti sul nostro territorio, per divenire un giorno responsabili cittadini del mondo.

STILE

Lo stile è l’impronta di ciò che è in ciò che si fa – Renè Daumal

Noi Clan Pegaso crediamo che lo stile sia un atteggiamento che esprime il nostro modo di vivere dentro e fuori le attività scoutistiche che ci accompagna nella vita di tutti i giorni. Al fine di vivere l’essenzialità cerchiamo di evitare quei vizi che ci tolgono il piacere di apprezzare le piccole cose e la gioia della comunità. Consapevoli delle nostre debolezze, quali il fumo, l’uso dei cellulari e un linguaggio non appropriato, ci impegnamo a limitarle a determinati momenti. Ci proponiamo come obbiettivo di essere d’esempio per il prossimo, avendo cura della nostra uniforme e mantenendo un comportamento esemplare in ogni ambito della nostra vita.